SPETTACOLI MUSICALI CON LETTURE, MUSICA E PROIEZIONE DI IMMAGINI
Leonardo: il Genio dei geni
Uno spettacolo musicale che offre la possibilità di conoscere la produzione letteraria di Leonardo da Vinci. Brani scelti dal suo Trattato sulla Pittura, nel quale Leonardo chiarisce anche il ruolo etico e scientifico del pittore, ma dove parla anche diffusamente del musicista, accostandolo al pittore. Alcune Favole completano l' antologia.
Ho scelto di accostare al grande Leonardo la musica di un altro gigante: Johann Sebastian Bach, e le sue celeberrime Variazioni Goldberg, che eseguirò sul mio claviorgano.
Caravaggio: La Follia del Genio
Avvalendosi inoltre dell’ausilio di proiezioni-video di opere del pittore e letture di autori della Sua Epoca, recitate da me stesso e che raccontano la sua esistenza. il mio concerto-spettacolo si avvale del commento musicale di un altro grandissimo Genio: Johann Sebastian Bach. (una recensione: https://iltrilloparlante.wordpress.com/2016/02/13/amor-omnia-vincit/)
Variazioni Goldberg
L'opera di Bach più famosa e più amata dal pubblico con un commento visivo di grande effetto: particolari e dettagli del Trittico delle Delizie del visionario H. Bosch, per un parallelo azzardato e affascinante. Suono le Variazioni Goldberg con il mio claviorgano.
Amore o Follia?
Le più belle poesie di Catullo e Prevert per raccontare il sentimento più profondo e misterioso che l'uomo ha sempre vissuto. Conclude lo spettacolo, impreziosito di musica del Rinascimento e del Barocco, una inaspettata quanto celeberrima conclusione letteraria che ci fa “perdere” e allo stesso tempo “ritrovare” in uno dei primi poemi amorosi dell’Antichità, inestinguibile e sublime sorgente di ispirazione e meditazione.
Il Canzoniere
Una antologia del grandissimo Petrarca con immagini pittoriche di grande suggestione e Musica Antica ispirata alle poesie.
Un incontro con Seneca
Lo stile letterario di Seneca ha una qualità che pochissimi altri filosofi possiedono: i suoi pensieri sono chiari e rappresentativi anche se esemplificati solo con brevi citazioni estrapolate dai suoi scritti. Come i giochi di un artista capace di variare sul “tema” presentandocelo sempre con un nuovo colore o una nuova sfumatura e spesso quasi in un’altra forma, le sue parole vanno a scandagliare con profondità proprio il senso della vita. Leggerò una mia personale antologia riguardo i momenti significativi che ricorrono perennemente nella vita dell’uomo: la ricerca della saggezza, l’uomo, il suo corpo e la sua anima, la ricerca del bene, la libertà, la coscienza, il senso della vita, la pochezza dell’uomo e la sua malvagità, il ripetersi degli stessi errori nel corso della storia, il complesso rapporto dell’uomo con gli altri uomini, l’amicizia, i desideri, i piaceri, i dolori, le ricchezze, i falsi beni e il loro superamento, la brevità della vita, la morte e la tranquillità dell’anima al termine del suo viaggio.
Musica di J. S. Bach e immagini fotografiche.
Bibbia: le frasi più belle
Le frasi più toccanti della Bibbia, frasi che parlano ad ogni uomo e nella cui scelta volutamente la parola “Dio” non compare mai. Pensieri di una saggezza senza tempo e senza confini ideologici.
Musiche di J. S. Bach e immagini fotografiche tratte da scatti effettuati nei luoghi più suggestivi del pianeta.
D. Scarlatti e l' Eros dell'Antologia Palatina
Ho ideato per il pubblico un accostamento tra i brani dell’Antologia Palatina (https://it.wikipedia.org/wiki/Antologia_Palatina) e una antologia di 15 Sonate di Domenico Scarlatti (1685-1757). Le sue composizioni per strumento a tastiera portano l’ascoltatore in un mondo dove l’ironia e la nudità formale concentrano e indagano ancor più nel messaggio così vivo e pungente delle poesie antiche proposte in abbinamento. Il programma dello spettacolo va così a toccare temi come l’origine dell’amore, il desiderio, lo struggersi delle dediche più appassionate, il desiderio conviviale di bere vino e festeggiare, i versi esplicitamente erotici e sfrontati e alcune divertenti storielle con temi goliardici. Tutta questa poetica, come sottolineava lo stesso Luigi Siciliani (1881-1925), autore della raccolta, ha ancora oggi il sentore di un profumo quasi dimenticato (“di spicacardo”, diceva l’autore nella prefazione alla prima edizione).
Nel mio programma concertistico ho aggiunto le immagini che Adolfo Magrini (1876-1957) mise come ornamento ai versi poetici della prima edizione, particolari di alcune fragili terrecotte di età ellenica e altre opere pittoriche che arrivano fino alle fantasie esplicitamente erotiche di Franz Von Stuck, completano a mio modo di vedere uno spettacolo che ci fa riflettere ancora oggi, con autentica ironia, riguardo gli enigmi causati dal dio Eros e le conseguenze dei colpi delle sue inarrestabili frecce.